L`oasi Del Wwf Di Morigerati
Con l’escursione si percorrerà un sentiero ricco di vegetazione e si accederà all’interno di un cunicolo per circa ottanta metri sotto terra seguendo il percorso sotterraneo del fiume.
L’osi WWF di Morigerati fu creata nel 1985, ha una estensione di 607 ettari ed e’soggetta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico. Questo luogo grazie all’intervento del WWF, ha mantenuto i paesaggi e valori naturali che diversamente sarebbero andati perduti in azioni di degrado. Nel fondo della gola del fiume Bussento la vegetazione e’ caratterizzata dalla presenza di muschi, felci, salici ed ontani, con estenzione di una leccetta ben conservata e confinante con la macchia mediterranea, nonche’la presenza di piante amanti del clima caldo-arido come l´euforbia arborea, l´ampelodesma e il lentisco.
La presenza di molte specie animali, alcune delle quali in via di estinzione, conferma l´importanza di conservare l´ecosistema del fiume Bussento.. Non meno importante e’ anche la ricca fauna dei corsi d’acqua con la presenza di una vasta popolazione di lontre (Lutra lutra), la rara Salamandra dagli occhiali (Salamandrina terdigitata),che vive nei corsi d’acqua piu’ fredda e vi e’ anche la presenza di trote, gamberi e granchi. Nelle leccete sono presenti il gatto selvatico e il lupo.
Tra gli uccelli più significativi ricordiamo i rapaci, come il raro astore, il gheppio e i nibbi. è inoltre presente il corvo imperiale.
Equipaggiamento:scarpe da trekking, borraccia, torcia elettrica, binocolo, macchina fotografica.
Tempo di percorrenza: 1 ora
In auto:
SP16 e SP54. Tempo di percorrenza 13 min. Distanza 7,6 km